IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI STRADA E IL TERRITORIO (Innamorati di Torino?)
In tanti leggendo il programma sul sito www.justforjoy.it : "Prima Nazionale: Sebastian Guz in "El Nino Costrini" ci stanno chiedendo: ma perché Piazza Del Piano? Ma dove cavolo é Piazza Delpiano?
Ecco le risposte!
Il Festival del Teatro di Strada di Torino é da sempre molto attento al territorio e alla Cittá in trasformazione.
Dal 2001 ha "accompagnato" Torino nella sua trasformazione in vista delle Olimpiadi Invernali, proponendo un contributo creativo ai torinesi e agli ospiti, per vivere insieme in modo diverso gli spazi urbani sempre in movimento.
Dai cantieri della metropolitana all ´inaugurazione della nuova Via di Nanni, dall ´inaugurazione della Metropolitana, dalle Olimpiadi al saluto dello scorso anno della "vecchia" Piazza Chironi, anche lei in questo momento in trasformazione e un po ´ sofferente per i cantieri.
Negli spettacoli di strada gli artisti sono protagonisti insieme al pubblico e agli spazi.
Anche quest ´anno il Festival si propone come strumento di "contaminazione metropolitana" portando la sua gioia in spazi urbani che stanno vivendo momenti di trasformazione.
Anche quest ´anno si muove insieme con la Cittá.
- Piazza Delpiano: é un nuovo agglomerato urbano inaugurato a Giugno che al momento non é neanche ancora presente sui GPS .
La piazza é il risultato di una importante riqualificazione dell ´Area ex- Mater Ferro.
Venite a vedere com ´é adesso!
Attorno a quella nuova piazza vivono da un anno centinaia di torinesi.
Il Festival ha scelto di portare simbolicamente il saluto della Cittá a una nuova comunitá cittadina e "celebrarla" portando il suo segno di gioia e i suoi colori.
Proprio in quella Piazza, al momento sconosciuta ai piu´, sará presentato, in prima nazionale, la performance di uno dei piu´ importanti clown contemporanei: Sebastian Guz Costrini (co- fondatore del mitico "Circo XICLO").
Sará anche un modo per noi torinesi di fare festa e scoprire una nuova realtá cittadina.
Quindi non chiedetevi: ma dov ´é? Facile: lasciate perdere il satellitare e venite alla Piazza compresa fra i corsi Lione, Mediterraneo e Rosselli.
- E vogliamo parlare di 8gallery e mirafiori village? Vi ricordate com ´erano?
- E a chi non verrebbe voglia di salutare via nizza che sta per essere "liberata" dai cantieri della metropolitana?
Il Direttore Artistico
Bruno Furnari