Presentazione Programma Eventi Speciali Speciale Bambini Artisti Rassegna Off Laboratori
Ospitalità
Contatti

Laboratori degli Indiani d'america 

Laboratori di  Avvicinamento al Teatro di Strada 

Spettacoli 


LABORATORI INDIANI D'AMERICA - Parco della Tesoriera, corso Francia 192

Da Martedì 12 a Venerdì 15 settembre dalle 16.00 alle 18.00

Durante i laboratori verranno presentati la cultura dei nativi americani, il significato della musica, dei tamburi e alcune danze tipiche (Danza dell'Amicizia). Inoltre si insegnerà ai bambini una comunicazione diversa da quella verbale, che lascia però aperta la possibilità di conversare: "Il linguaggio dei segni". Il linguaggio dei segni era tra i nativi americani il modo universale per comunicare e ovviare cosi’ al problema delle grandi differenze linguistiche.

Di seguito i laboratori divisi per giorni:

DREAMCATCHERS - Martedì 12
Oggetto oggi molto diffuso proveniente dalla tradizione nativa, secondo la quale i sogni arrivano agli uomini piovuti dal cielo e l’acchiappasogni, tenuto vicino a dove si dorme ha il compito di intrappolare gli incubi nelle sue maglie, mentre i sogni belli, che conoscono la scorciatoia per il centro dell’acchiappasogni riescono a giungere fino a noi.
TALKING FEATHER - Mercoledì 13
Nelle assemblee dei nativi per ovviare al problema dell’alzata di mano, che spesso portava piu’ confusione che aiuto, si teneva una piuma, solo una, e a chi teneva la piuma in mano spettava il diritto di parlare, di qui il nome di “piuma che parla”.
Ai bambini vengono dati piuma, pelle, perline e tutto cio’ che serve per realizzare la “talking feather”
SCUDO - Giovedì 14
Un tempo ogni guerriero aveva uno scudo sul quale egli dipingeva l’animale e le cose della natura (nuvole, stelle, fulmini, pioggia, ecc) ai quali si ispirava o dai quali sentiva di trarre forza. Naturalmente questi scudi erano tutti gli uni diversi dagli altri e quindi funzionavano anche un po’ come biglietti da visita che descrivevano la caratteristiche del guerriero che li possedeva.
MEDICINE BAG - Venerdì 15
Si tratta di un oggetto tipico della tradizione nativa, realizzato in pelle e perline, una piccola borsetta che viene portata al collo come una collana e che ha lo scopo di contenere i portafortuna. Nella tradizione vi si tenevano salvia, grasso di bufalo, mais, pietre e quant’altro venisse indicato dal medicine man. Ogni bambino realizzerà la sua Medicine Bag e troverà qualcosa come un sassolino o una foglia o qualcosa da riporre all’interno.

Home | Presentazione | Programma | Eventi Speciali | Speciale Bambini |Artisti | Rassegna Off | Laboratori | Ospitalità| Contatti