Presentazione Programma Eventi Speciali Speciale Bambini Artisti Rassegna Off Laboratori
Ospitalità
Contatti

Loco Brusca  

Fekat Circus  

Adrian Bandirali  

Angel N’gewuel  

Miranda D’Incà  

Dario Cucco &   Associazione il  
Muretto  

Carambantua e   Soppressata Samba  

Bob Carr  


MIRANDA D’INCÀ: METODO FELDENKRAIS - UN PERCORSO VERSO LA LIBERTÀ E LA CONSAPEVOLEZZA NEL MOVIMENTO

Studia Danza Classica, Moderna e di Carattere dal Maestro Gustav Gerard negli anni dal 1952 al 1960. Inizia la sua attività nel 1971, insegnando danza per scuola Ariadne di Torino diretta dal Maestro Sabatini. Dal 1980 al 2000 è stata titolare della scuola “Isadora” (Danza e tecniche del corpo) di Pianezza dove ha insegnato danza ed educazione al movimento.
Oltre a numerosi corsi di perfezionamento, aggiornamento, nel campo della Danza Classica, Contemporanea, Jazz e di Carattere, ha frequentato Corsi, Seminari e Stage di tecniche del corpo quali: MIMO – EUTONIA – ALEXANDER – YOGA – SHIATSU – DANZATERAPIA - FELDENKRAIS® - Movimenti Gurdjieff.
E’ sempre stata attratta dalla ricerca di un modo in cui il processo di apprendimento si basi sull’integrazione tra movimento, sensazione, sentimento e pensiero. E’ pienamente convinta che ciò valga non solo per la Danza, per renderla più vera e naturale, ma anche per qualsiasi movimento, gesto quotidiano, per renderlo più efficiente e leggero e dia il PIACERE DI MUOVERSI. Pur rimanendo particolarmente colpita dal Metodo Feldenkrais®, negli anni ’80, rifiutava l’idea di una vera e propria Formazione nel timore di perdere la propria libertà di ricercare e sperimentare (memore degli schemi dei vari Metodi di Danza).
Elabora quindi un personale ed originale percorso per sentire il linguaggio del Corpo e comprenderne i meccanismi, esplorando forme di movimento sempre più raffinate e diverse, insegnando ai suoi gruppi nella scuola di Pianezza e in varie sedi a Torino.
Continua a seguire Seminari, soprattutto quelli condotti da Mara Della Pergola che ha portato per la prima volta il Metodo Feldenkrais® in Italia, finchè nel 1996 inizia la Formazione, il cui Corso ha la durata di quattro anni, e si diploma nel 2000. Frequenta tra il 2001 e il 2005 Master Post Training (Metodo Feldenkrais®) condotto da Ruthy Alon. Nel 2007 diventa Trainer Formatore dello speciale programma di Ruthy Alon “OSSA PER LA VITA®”.

PROGRAMMA
Presentazione:
Moshe Feldenkrais (1904-1984) ingegnere e fisico israeliano, fondatore del primo Judo Club in Europa, ideatore del METODO FELDENKRAIS®, insegna che: armonia, comodità ed efficienza del movimento, sono strettamente correlate alla consapevolezza che abbiamo di noi stessi e alla nostra capacità di “imparare a imparare”. Feldenkrais, esplorando le potenzialità della struttura umana, ha elaborato un Metodo che permette di migliorare la qualità della nostra vita quotidiana.
La sua metodica sviluppa una comprensione profonda dello schema, che collega lo scheletro al sistema nervoso, i muscoli all’immaginazione, il movimento alla consapevolezza.

Questa dinamica ha ripetutamente dimostrato di saper dare risposte significative a:
• Chi è portatore di difficoltà funzionali ortopediche e/o neurologiche
• Chi desidera potenziare le proprie abilità espressive, quali danzatori, cantanti, musicisti, attori…
• Chi desidera perfezionare le proprie prestazioni sportive
• Chi è vittima di tensioni legate al proprio modo di muoversi
• Chi soffre di dolori cronici o non, imputabili allo stress

Temi del Laboratorio:

I piedi: Riappropriarsi della loro funzione antigravitaria per ottenere una più chiara percezione del sé attraverso il loro collegamento con la testa.
Ciò è indispensabile per una relazione corpo-spazio (scenico) OGGETTIVA perché pone le condizioni per essere presenti in qualsiasi gesto – movimento – orientamento richiesto dalla vita o dalla scena

Il bacino: sollecitare, attraverso movimenti fuori dagli abituali schemi, la scoperta di come qualsiasi movimento diventa armonioso leggero e facile, quando origina da questo centro di potere che genera forza. E’ quel potere e quella forza che cattura l’attenzione di un interlocutore o degli spettatori.

Il torace: sviluppare la consapevolezza della tridimensionalità della cassa toracica. Quando il respiro passeggia, le spalle, le braccia diventano ali e l’emozione può esprimersi liberamente e diventare fonte di comunicazione.

Abbigliamento
- comodo – caldo – essenziale
- un plaid ed un cuscinetto piatto
- una striscia di tessuto di cotone altezza circa 80 cm e lunghezza circa 3 – 4 mt

ORARI
In fase di definizione

I laboratori professionali sono a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi compilando e inviando il seguente modulo via fax (011-3278516), e-mail (laboratori@justforjoy.it).

Per informazioni sui laboratori
Simona: cell 393/2811506, Fax 011-3278516
laboratori@justforjoy.it
Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 10 alle 13
Mercoledì e Venerdì dalle 12 alle 15

Home | Presentazione | Programma | Eventi Speciali | Speciale Bambini |Artisti | Rassegna Off | Laboratori | Ospitalità| Contatti