Presentazione programma eventi speciali artisti rassegna off laboratori ospitalità
contatti


Metamorfosi: La clinica dello Spettacolo

- Sito dedicato a Metamorfosi clicca qui-

Uno spettacolo di teatro di strada è solitamente il frutto del lavoro dell’artista o di un gruppo di artisti che, dopo aver lavorato alla creazione ed alla messa in scena, propone lo spettacolo al pubblico, aggiustando il tiro e migliorando il rendimento, replica dopo replica, strada dopo strada, piazza dopo piazza, festival dopo festival, manifestazione dopo manifestazione.
Questo lodevole processo di crescita artistica, però, viene spesso penalizzato da alcuni limiti intrinseci, strettamente legati alla metodologia usata. Non di rado, ci si ritrova di fronte a spettacoli che, nonostante esprimano una forte potenzialità e siano il frutto di innumerevoli repliche, non riescono ad arrivare ad una completa maturazione artistica ed ad una concreta soddisfazione.
Questo avviene perché un’artista non riesce a vedere con il dovuto distacco i vari aspetti del suo spettacolo: da per scontato le sue motivazioni, i suoi percorsi interiori e le sue idee, non riuscendo a porsi le giuste domande, a tenere in considerazione il punto di vista dello spettatore.

METAMORFOSI è un progetto sperimentale di formazione, per spettacoli di strada già esistenti, che mira a curare e migliorare gli aspetti tecnici e pratici delle performance, al fine di ottimizzare il rendimento e massimizzare la soddisfazione, di artisti e spettatori, attraverso un attento lavoro di squadra.
La clinica dello spettacolo vuole essere, infatti, un cammino insolito ed originale di artisti che aiutano artisti. Tramite l’ausilio di due tutor dedicati e l’uso di diversi consulenti specializzati, verrà dato vita ad un percorso che, nell’arco di una settimana, trasformerà e darà nuova luce a due spettacoli di strada, esistenti e collaudati.

In questa prima edizione sono stati scelti due spettacoli internazionali di giocoleria comica, realizzati da artisti singoli, (Mr. Bucket, italiano residente in Spagna, e Tosta Mista, tedesco residente in Portogallo) che saranno curati direttamente dagli ideatori e gli sviluppatori del progetto: Jochen Wenz, giocoliere e comico tedesco, e Maurizio Palmieri, regista ed attore napoletano.

Gli spettacoli in questione hanno la caratteristica di essere già forti, di aver rodato molto tempo in strada, di essere stati realizzati da artisti capaci, autorevoli e di fama internazionale. Questa scelta è stata fatta, sia in relazione al tema del festival, sia per tarare la qualità e la professionalità del progetto, sia per invitare ed invogliare altri spettacoli ed altri artisti ad avvalersi di questo nuovo strumento creativo.

L’ideazione e la direzione artistica è a cura di Jochen Wenz di Cirquenouveau, mentre la supervisione ed il coordinamento saranno curati da Maurizio Palmieri di Attrazioni Napoletane.

Per quanto riguarda i Tutor-registi, Jochen Wenz e Maurizio Palmieri, c’è da segnalare l’insolita accoppiata tedesco-napoletana. Si tratta di artisti con una lunga esperienza alle spalle in discipline e generi artistici completamente diversi. Anche se lontani per latitudine, tradizione e provenienza, questi due artisti lavorano insieme già da alcuni anni su idee e progetti che, a loro dire, cambieranno e rivoluzioneranno il panorama italiano dell’arte di strada. Il loro motto è: “la creatività napoletana unita alla precisione tedesca”.
…staremo a vedere!

Lo staff di Artisti che faranno da consulenti è realizzato da alcuni dei nomi di rilievo presenti al festival.

Intanto per essere testimoni del progetto il pubblico potrà assistere alla rappresentazione degli spettacoli, insieme ad una giuria di Artisti Vip appositamente invitata:
Domenica 11 settembre, verranno presentati gli spettacoli così come sono attualmente;
Domenica 18, ci sarà l’esibizione degli spettacoli curati
.
… buona metamorfosi!

Home | Presentazione | Programma | Eventi Speciali | Artisti | Rassegna Off | Laboratori | Ospitalità| Contatti