Presentazione programma eventi speciali artisti rassegna off laboratori ospitalità
contatti


Rituali

- Sito dedicato a Rituali clicca qui-

Da quest'anno il Festival si arricchisce di una nuova sezione: "RITUALI".
L'obiettivo di questo nuovo filone è quello di conoscere, riscoprire e valorizzare il Teatro di Strada popolare e le sue origini come Rituale vero e proprio.

RITUALI, incontri tra generazioni musicali - Una serata di festa, danze, musica, vino, cibo ed allegria, aperta a tutti quelli che vogliono toccare con mano le radici delle tradizioni popolari.

In questa prima edizione di “RITUALI” viene affrontato il tema della “TAMMURRIATA”, antichissima espressione rituale, che si esprime nella sintesi del limite tra la voce, la percussione delle pelli animali e la danza.
Nata intorno al 2000 a.c. alle pendici del Vesuvio, è arrivata sino ai giorni nostri attraverso la trasmissione orale, affidata alla memoria degli anziani. A tutt’oggi non si può capire fino in fondo la Tammurriata se non la si inquadra nel suo contesto fatto di vita semplice e contadina, di vino e di festa, di culti religiosi e pagani, del legno che brucia e del ritmo del cuore.

Due giorni di confronto aperto tra gli Anziani della Tammurriata di oggi, provenienti direttamente da Napoli, dall’Agro Nocerino Sarnese, dai paesi attorno al Vesuvio e le realtà musicali torinesi.
Tra la festa della vita e la gioia della danza, culti pagani ai limiti della trance, emozioni antiche sviluppate con energie moderne, uno scambio tra identità culturali e musicali, un incontro tra generazioni.

Tra le fila dei personaggi napoletani spicca il nome di Antonio del Sorbo, anche detto Zi Giannino, ultrasettantenne giardiniere, famoso per essere nella copertina e nei microsolchi de “La Tradizione in Campania” di Roberto de Simone, testo sacro per tutti gli appassionati del genere; mentre sul versante torinese già si contano le adesioni di gruppi come: La Paranza del Geco, i Mamacuma, i Briganti, i Tarantola, le Zize, Almas e tanti altri ancora.

L’ideazione e la direzione artistica è a cura di Maurizio Palmieri di Attrazioni Napoletane, mentre la supervisione ed il coordinamento saranno curati da Jochen Wenz di Cirquenouveau.

Gli incontri "Rituali" all'interno del festival saranno:

- Giovedì 15 settembre dalle ore 23.00 alle 24.00 in Corso Racconigi angolo Corso peschiera Galà su palco con brevi esibizione dei gruppi torinesi e degli ospiti napoletani. Consegna degli omaggi da parte delle autorità.
- Venerdì 16 settembre pomeriggio Meeting aperto tra gli anziani della “tammurriata” ed i gruppi etnico-popolari torinesi
- Venerdì 16 settembre dalle 23.00 Campidoglio Piazza Risorgimento - La festa della Tammurriata:
• Intro a “Fronna di Limone” dal palco;
• Attacco all’unisono delle comitive di tammurrianti in acustica nella piazza;
• Gran Tammurriata finale da palco.

Home | Presentazione | Programma | Eventi Speciali | Artisti | Rassegna Off | Laboratori | Ospitalità| Contatti