Presentazione programma eventi speciali artisti rassegna off laboratori ospitalità
contatti


Laboratori - Attrazioni Napoletane (Ita) - USO DELLA VOCE

Il gruppo Attrazioni Napoletane, composto da Maurizio Palmieri e Francesca Cacciatori crea, produce e propone musiche e canzoni originali, in lingua napoletana, ispirate alle aree, alle magie ed alle suggestioni del Mediterraneo. Attrazioni Napoletane vanta un repertorio tradizional-popolare frutto di una attenta ricerca artistica sulle tradizioni musicali del Sud Italia.

Francesca Cacciatore - cantante attrice - Sono sempre vive nel suo cuore le sonorità e le danze della sua terra: il Salento. La passione per la cultura popolare ed in particolare per il culto del tarantismo, inteso come musicoterapia, le fa intraprendere un viaggio che, parallelamente alla professione di artista, la condurrà ad essere tra le maggiori esperte del settore ed a tenere seminari e corsi di voce, danza e percussioni salentine in istituti ed università. Cofondatrice del progetto Attrazioni Napoletane, ha prestato le sue doti artistiche nella realizzazione di diversi CD, concerti e spettacoli in patria ed all’estero.

PROGRAMMA:

Il laboratorio si rivolge ai neofiti della materia e soprattutto a chi ha voglia di imparare a mettere in gioco ed a conoscere la propria voce.
Il percorso di crescita viene impostato attraverso una metodologia non didattica e l’insegnante aiuterà ciascun allievo a prendere coscienza delle proprie capacità.
L’inizio del viaggio comincerà dall’ascolto e si snoderà attraverso momenti di gioco, sino ad arrivare a veri e propri canti collettivi e corali per liberare la voce dal giudizio.

-Tecniche di ascolto
-Ascolto interno
-Ascolto esterno
-Giocare con la voce
-I Risuonatori
-La voce di gola
-La voce di testa
-La voce di petto
-Iniziare a cantare
-La liberazione dal giudizio
-La liberazione del canto
-Il canto corale
-Accenni al canto popolare
-Il piacere di ascoltare la propria voce

ORARI:
- Lunedì 12 settembre dalle 15.00 alle 18.00
- Martedì 13 settembre dalle 15.00 alle 18.00
- Mercoledì 14 settembre dalle 15.00 alle 18.00

I laboratori professionali sono a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi compilando e inviando il seguente modulo via fax (++ 39 011 6508756), e-mail (joy@arpnet.it) o posta (Just for Joy corso Marconi 26, 10125 Torino). Gli iscritti dovranno portare con sè i materiali per i laboratori.

Home | Presentazione | Programma | Eventi Speciali | Artisti | Rassegna Off | Laboratori | Ospitalità| Contatti