Presentazione programma eventi speciali artisti rassegna off laboratori ospitalità
contatti


Laboratori - Katambù Rhythm Project (Bra) - SAMBA, BATUCADA, MARACATÙ, SAMBAREGGAE -Con il Maestro Brasiliano Gilson Silveira

Gilson Silveira - Inizialmente di formazione autodidatta, ha seguito nel 1983 il corso di percussione e teoria presso la Scuola di Musica de Minas (di proprieta di Milton Nascimento) con il maestro Paulo Sergio Santos (UAKTI). Nel 1982/83 ha effettuato ricerche di storia musicale in alcuni stati del nord e nordest del Brasile. Nello stesso anno inizia a collaborare con alcune compagnie teatrali seguite negli anni successivi, tra cui: 'CALABAR' di Chico Buarque di Holanda (tour 1983), 'MAHA CATU' di José Neto con Grupo Curare (tour 83/84) 'MAHAT SADE' con il gruppo dell UFMG.
Ha suonato nelle piu diverse formazioni e tendenze pur sempre restando nella musica brasiliana, effettuando concerti con i gruppi Pontaleti, Jacarè Amorim, con cantanti come Titane, Maurizio Tizumba, Marcos Buzana e tanti altri. Collaborazione con il percussionista Senegalese Mamur Eliname B e con il chitarrista Gilvan de Oliveira.
Nell 1985 si è trasferito in Europa e in Italia.
Fondatore Insieme a Kal dos Santos della MITOKA SAMBA, prima 'Escola de Samba' di Italia con sede a Milano.
Ha tenuto stage di percussione latine in Italia e vari paesi d'Europa.
E' stato docente di percussioni al NAMM e al CPM di Milano e attualmente è docente al CDM (Centro Didattico Musicateatrodanza) di Rovereto (TN).
Dal 1993 al 2001 è stato endorser della MAINL Percussion (Germany) .

PROGRAMMA:
Il workshop di samba e batucada vuole introdurre il pubblico nel mondo delle percussioni brasiliane legate all’esibizione in strada ed al carnevale: verranno approfondite le figure ritmiche di base e le tecniche dei principali strumenti tradizionali, tra cui il surdo, il repinique, la cuica, le agogo, il rullante, gli shekere, il tamborim, la ganzà, incentrando il lavoro sulla creazione di una sezione tradizionale di percussioni basata sugli incastri ritmici di Samba, Batucada, Enredo, Reggae e Partido alto.
Il workshop è finalizzato alla preparazione della parata di chiusura del festival che si terrà domenica 18 settembre.


ORARI:
- Mercoledì 14 settembre dalle 15.00 alle 17.30
- Giovedì 15 settembre dalle 15.00 alle 17.30
- Venerdì 16 settembre dalle 15.00 alle 17.30
- Sabato 17 settembre dalle 15.00 alle 17.30

I laboratori professionali sono a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi compilando e inviando il seguente modulo via fax (++ 39 011 6508756), e-mail (joy@arpnet.it) o posta (Just for Joy corso Marconi 26, 10125 Torino). Gli iscritti dovranno portare con sè i materiali per i laboratori.

Home | Presentazione | Programma | Eventi Speciali | Artisti | Rassegna Off | Laboratori | Ospitalità| Contatti