9° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI STRADA DI TORINO
13.09.10/19.09.10
PRINCIPALI ARTISTI DEL FESTIVAL:
Sebastian Guz
Niño Costrini è un provocatore nato che fa dell'ironia e il fine sarcasmo i suoi mezzi di espressione e della risata il suo lavoro. Lo spettacolo combina lo humour ,il delirio, il circo e la destrezza fisica in parti uguali con un posto d'onore per la riflessione sotto le mentite spoglie dello scherzo.
Duo Idea
Dal teatro e da Zelig alla Strada di Torino!
C'è chi li definisce "Cantabarettisti" perché attraverso massicce dosi di cultura musicale non comune, questo duo porta ad un coinvolgimento totale ed emozionale del pubblico.
I mezzi da loro utilizzati sono di volta in volta un mix di musica, armonie, rumori, ritmi, battute, gag in tourbillon di trovate spesso spiazzanti e sempre originali, capaci di gratificare spettatori di qualunque età grazie a virtuosismi, ironia, comicità, poesia e reciproca simpatia.
Jon Udry
Jon è stato il primo giocoliere incoronato Young British Juggler of the Year, e attraverso la sua passione e creatività ha vinto molti premi e partecipato a numerosi festival.
Super Mambo
Propongono uno spettacolo assolutamente coinvolgente portando la festa della musica del Kenia con incredibili acrobazie, equilibrismi e sfide con il fuoco.
Adrian Bandirali
Nel 1988 parte per l'Europa e nel 1991 arriva in Italia dove continua a presentare i suoi spettacoli in tutte le città italiane. Collabora con Canale 5 in Germania e nel 1996 al programma Solletico di Rai 1.
Il suo spettacolo è un contenitore infinito e sempre aperto di storie che man mano si aggiungono.
Pezzi brevi poetici, ironici, a volte duri, che costringono alla risata tentando in ogni caso di elevare i sentimenti.
Nicola Virdis
Nato a Sassari, si diletta nella giocoleria classica e negli spettacoli di piazza.
Nel 2004 si trasferisce a Torino per frequentare la Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco dove si diploma nel 2006 come artista di circo contemporaneo.
Frequenta corsi di teatro comico con Donati e Olesen, corso di giocoleria con Alan Blim (Katakomben - Berlino), corso di giocoleria contemporanea con Jay Gilligan (USA), clownerie con Leo Bassi (Spagna) e Pierre Byland (Svizzera).
Nel 2006 inizia il lavoro sul personaggio "Nerd" ovvero, il secchione, lo sfigato; il primo appuntamento ufficiale con il mondo del circo contemporaneo è quello del giugno 2008, quando "sotto il vestito...un nerd" partecipa al concorso "Sul filo del circo" (Grugliasco - Torino).
La tourné del nerd inizia nel 2010 con alcune date a Torino, Roma e Viterbo" lo spettacolo cambia nome diventando "Quello che i Nerd non dicono"...se vuoi venire a scoprire le abitudini di un vero Nerd, seguilo e studiane i comportamenti.
Da dicembre frequenta i laboratori Zelig Lab On The Road nella città di Piacenza.
Andrea Prada
Smoking colorati e luccicanti, abiti leopardati, pigiami sgargianti .... questa è solamente una parte del variopinto guardaroba che va in scena durante le sue esibizioni.
La sua predisposizione comica lo rende spalla perfetta nell'interazione con gli artisti più diversi. A lui, spesso, il compito di scaldare il pubblico e aprire le serate con coinvolgenti momenti di animazione. Gli spettatori sono obbligati a diventare protagonisti dello show.
Ha iniziato a lavorare nel settore dell'intrattenimento a 13 anni presentando spettacoli e manifestazioni nei locali di famiglia a Bognanco Terme (VB)......si è sempre occupato di animazione e di direzione artistica...qualche volta ha dovuto spolverare la sua laurea in Economia del Turismo quando è stato chiamato come tutor e docente, su diversi incarichi, in corsi di formazione per animatori turistici ... è consulente artistico per Pubbliche Amministrazioni e Società.
Le Due e un Quarto
Due infanti precoci hanno trasformato le loro carrozzine in veicoli erranti su cui si spostano autonomamente, per poter viaggiare e sopravvivere. Senza denti, senza guida, senza parole e senza benzina affidano la loro crescita al primo strumento che l'istinto ha dato loro: l'imitazione degli adulti. Finchè scoprono, grazie ad entusiasmo e ingegno, che hanno un immenso potenziale: la loro energia creativa!
Ritmi improvvisati, gag e pupazzi viventi creano una performance itinerante comico-grottesca che si conclude con spettacolo finale.
Busca Carpa
Non sapevano ancora che stava nascendo la compagnia " CircoBuscaCarpa".
Così Mirko Ariu ,che arrivava dalla Sardegna per perfezionare le arti circensi e Javier de la Riva che arrivava da Barcellona dove studiava alla scuola di circo Rogelio Rivel, intraprendono insieme un percorso professionale e umano.
Portare risate e riflessione nelle piazze è sicuramente la cosa che i due sanno fare meglio e a cui hanno dedicato la vita fino a oggi.
Tra corsi annuali, brevi, intensivi, in Spagna, Italia, Francia, Argentina si formano nelle discipline di attori comici, acrobatica, giocoleria e movimento corporeo.
Da ormai 6 anni la compagnia CircoBuscaCarpa viaggia su furgoni percorrendo km e km per portare in giro il proprio spettacolo.
Spettacolo ricco di momenti di risate ma anche di riflessioni, dolce e amaro si mischiano in un armonia di corpo-voce-umore.
Artisti Aquilani
- partecipa ai nostri workshop:
- sebastian costrini in "clown in strada"
- jon udry - giocoleria
- super mambo - "danza acrobatica"
- alberto di candia - Combattimento scenico
- Workshop amici del festival
- adrian bandirali- costruzione di burattini