9° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI STRADA DI TORINO

13.09.10/19.09.10

PRINCIPALI ARTISTI DEL FESTIVAL:

Sebastian Guz

Uno dei più interessanti ed innovativi clown del panorama internazionale già fondatore del mitico Circo Xiclo, porta a Torino come Prima Nazionale il suo Solo Show "Niño Costrini" in un unico appuntamento in piazza Delpiano, giovedi 16 settembre alle h. 21.
Niño Costrini è un provocatore nato che fa dell'ironia e il fine sarcasmo i suoi mezzi di espressione e della risata il suo lavoro. Lo spettacolo combina lo humour ,il delirio, il circo e la destrezza fisica in parti uguali con un posto d'onore per la riflessione sotto le mentite spoglie dello scherzo.

SebastianGuz


Duo Idea

Duo Idea

Gli artisti rivelazione di Zelig 2010 presentano per la prima volta in strada il loro show di musica e comicità che ha divertito numerose piazze di Italia.
Dal teatro e da Zelig alla Strada di Torino!

C'è chi li definisce "Cantabarettisti" perché attraverso massicce dosi di cultura musicale non comune, questo duo porta ad un coinvolgimento totale ed emozionale del pubblico.

I mezzi da loro utilizzati sono di volta in volta un mix di musica, armonie, rumori, ritmi, battute, gag in tourbillon di trovate spesso spiazzanti e sempre originali, capaci di gratificare spettatori di qualunque età grazie a virtuosismi, ironia, comicità, poesia e reciproca simpatia.


Jon Udry

Giovanissimo talento virtuoso della giocoleria internazionale nasce il 16 gennaio 1989 cresce con le più importanti compagnie dell'ultimo decennio Gandini Juggling e Palude Circus e ha il piacere di lavorare anche presso numerosi festival britannici e stranieri.
Jon è stato il primo giocoliere incoronato Young British Juggler of the Year, e attraverso la sua passione e creatività ha vinto molti premi e partecipato a numerosi festival.
Jon Udry

Super Mambo

Super Mambo




Nell'aprile 2004, il sogno della troupe si è avverato, una società italiana e l'organizzazione Sarakasi Trust li hanno ingaggiati per un prestigioso lavoro al Circo Massimo di Roma dal quale è nato lo spettacolo che sta girando il mondo intero.
Propongono uno spettacolo assolutamente coinvolgente portando la festa della musica del Kenia con incredibili acrobazie, equilibrismi e sfide con il fuoco.



Adrian Bandirali

E' un burattinaio nato in Argentina che ha iniziato la sua attività teatrale nel 1985 a Buenos Aires, creando la compagnia "Los Tritiriteros" e producendo numerosi spettacoli in collaborazione con Laura Romera e Marcelo Peralta.
Nel 1988 parte per l'Europa e nel 1991 arriva in Italia dove continua a presentare i suoi spettacoli in tutte le città italiane. Collabora con Canale 5 in Germania e nel 1996 al programma Solletico di Rai 1.
Il suo spettacolo è un contenitore infinito e sempre aperto di storie che man mano si aggiungono.
Pezzi brevi poetici, ironici, a volte duri, che costringono alla risata tentando in ogni caso di elevare i sentimenti.

Adrian Bandirali

Nicola Virdis

Nicola Virdis

Nato a Sassari, si diletta nella giocoleria classica e negli spettacoli di piazza.
Nel 2004 si trasferisce a Torino per frequentare la Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco dove si diploma nel 2006 come artista di circo contemporaneo.
Frequenta corsi di teatro comico con Donati e Olesen, corso di giocoleria con Alan Blim (Katakomben - Berlino), corso di giocoleria contemporanea con Jay Gilligan (USA), clownerie con Leo Bassi (Spagna) e Pierre Byland (Svizzera).
Nel 2006 inizia il lavoro sul personaggio "Nerd" ovvero, il secchione, lo sfigato; il primo appuntamento ufficiale con il mondo del circo contemporaneo è quello del giugno 2008, quando "sotto il vestito...un nerd" partecipa al concorso "Sul filo del circo" (Grugliasco - Torino).
La tourné del nerd inizia nel 2010 con alcune date a Torino, Roma e Viterbo" lo spettacolo cambia nome diventando "Quello che i Nerd non dicono"...se vuoi venire a scoprire le abitudini di un vero Nerd, seguilo e studiane i comportamenti.
Da dicembre frequenta i laboratori Zelig Lab On The Road nella città di Piacenza.

Andrea Prada

Andrea Parada



Andrea Prada è un presentatore comico e un fantatrasformista. Caratteristica la sua conduzione sarcastica e irriverente in cui alterna raffiche di battute, esilaranti gag di clownerie a esibizioni di trasformismo comico riuscendo, in pochi istanti, a cambiare costume e personaggio.
Smoking colorati e luccicanti, abiti leopardati, pigiami sgargianti .... questa è solamente una parte del variopinto guardaroba che va in scena durante le sue esibizioni.
La sua predisposizione comica lo rende spalla perfetta nell'interazione con gli artisti più diversi. A lui, spesso, il compito di scaldare il pubblico e aprire le serate con coinvolgenti momenti di animazione. Gli spettatori sono obbligati a diventare protagonisti dello show.
Ha iniziato a lavorare nel settore dell'intrattenimento a 13 anni presentando spettacoli e manifestazioni nei locali di famiglia a Bognanco Terme (VB)......si è sempre occupato di animazione e di direzione artistica...qualche volta ha dovuto spolverare la sua laurea in Economia del Turismo quando è stato chiamato come tutor e docente, su diversi incarichi, in corsi di formazione per animatori turistici ... è consulente artistico per Pubbliche Amministrazioni e Società.


Le Due e un Quarto

Le Due e un Quarto



Quando il palcoscenico è un passeggino, quando la vita scorre su quattro ruote, quando si scopre che il proprio mondo è troppo piccolo per essere l'unico e il "Di fuori" ci stupisce e attrae senza farci paura, quando tutto questo accade, allora lo spettacolo è già cominciato!
Due infanti precoci hanno trasformato le loro carrozzine in veicoli erranti su cui si spostano autonomamente, per poter viaggiare e sopravvivere. Senza denti, senza guida, senza parole e senza benzina affidano la loro crescita al primo strumento che l'istinto ha dato loro: l'imitazione degli adulti. Finchè scoprono, grazie ad entusiasmo e ingegno, che hanno un immenso potenziale: la loro energia creativa!
Ritmi improvvisati, gag e pupazzi viventi creano una performance itinerante comico-grottesca che si conclude con spettacolo finale.


Busca Carpa

Busca Carpa



Correva l'anno 2003 quando due allievi della scuola di circo Carampa di Madrid si incontrano nella lavanderia a gettoni.Dopo qualche battuta e presentazione decidono di lavare i loro "panni sporchi" insieme.
Non sapevano ancora che stava nascendo la compagnia " CircoBuscaCarpa".
Così Mirko Ariu ,che arrivava dalla Sardegna per perfezionare le arti circensi e Javier de la Riva che arrivava da Barcellona dove studiava alla scuola di circo Rogelio Rivel, intraprendono insieme un percorso professionale e umano.
Portare risate e riflessione nelle piazze è sicuramente la cosa che i due sanno fare meglio e a cui hanno dedicato la vita fino a oggi.
Tra corsi annuali, brevi, intensivi, in Spagna, Italia, Francia, Argentina si formano nelle discipline di attori comici, acrobatica, giocoleria e movimento corporeo.
Da ormai 6 anni la compagnia CircoBuscaCarpa viaggia su furgoni percorrendo km e km per portare in giro il proprio spettacolo.
Spettacolo ricco di momenti di risate ma anche di riflessioni, dolce e amaro si mischiano in un armonia di corpo-voce-umore.

Artisti Aquilani

Artisti Aquilani




  


Torna su

  

        

  

  


Il festival è anche su: