Combattimento scenico con Alberto Di Candia
- martedi 14/09 - h.18:00/20:00
- mercoledi 15/09 - h.18:00/20:00
- giovedi 16/09 - h.18:00/20:00
- venerdi 17/09 - h.18:00/20:00
Combattimento scenico
“le arti marziali, come tutte le arti, sono un’espressione dell’essere umano”.
Ma come si può trasformare un combattimento in spettacolo? Come far risorgere la scherma storica ed elevarla ad arte che possa stupire, coinvolgere, divertire e sognare?Per comprenderlo, due presupposti sono alla base dello stile che viene insegnato nel corso:
Rispetto per l’arma. Le armi utilizzate normalmente sono rigorosamente fedeli ai corrispettivi storici per quanto riguarda il tipo di acciaio, le dimensioni e il peso. Ciò significa che se usate senza le giuste nozioni, le armi utilizzate possono risultare pericolose. Per questo, durante il corso verrà insegnato che ciò che rende veramente pericolosa l’arma bianca è colui che la usa. Attraverso esercizi chiari ma rigorosi, verranno insegnate tecniche reali di combattimento,
studiate e proposte a partire dai manuali storici dei più grandi maestri d’armi dell’epoca. Sarà insegnato come eseguire ogni tecnica, movimento o colpo, con coscienza e controllo.Rispetto per lo spettacolo. Ciò che ci si accinge ad imparare è scherma scenica. Ciò che viene insegnato non si limita alle tecniche storiche e reali; ma il tutto offre la possibilità di rendere ogni duello unico e spettacolare.
Attraverso la spiegazione e lo studio di tecniche oggi in uso nel teatro (di strada o da palco) e nel cinema, nel corso verrà insegnato come esprimere emozioni attraverso la propria arma. Nei duelli si possono respirare diverse emozioni: rabbia, paura, ma anche divertimento, amore, amicizia, pathos… Non esiste nessun reale limite, se non l’immaginazione e la creatività dei duellanti.
I due presupposti sopraccitati esprimono le linee guida fondamentali dello stile di combattimento che verrà proposto in merito all’uso e alla manipolazione delle armi bianche. Due elementi, anch’essi oggetti del corso, rendono unici gli spettacoli proposti dall’accademia:
Contaminazione. In quanto arte, il combattimento scenico ben si presta a contaminazioni derivate da altre forme creative, come, ad esempio, il teatro e la danza.
Il corso sarà articolato nelle seguenti tappe:
- Didattica di base.
- Differenze tra tipi di combattimenti diversi (nello spettacolo, nel teatro, tecniche reali…)
- Coreografia ed adattamento dei concetti di movimento e utilizzo delle armi sceniche.
- Sperimentazione.
Torna ai laboratori - Vai al Programma degli spettacoli
- WORK-SHOP
- sebastian costrini in "clown in strada"
- jon udry - giocoleria
- super mambo - "danza acrobatica"
- alberto di candia - Combattimento scenico
- Workshop amici del festival
- adrian bandirali- costruzione di burattini