Presentazione Programma Eventi Speciali Speciale Bambini Artisti Rassegna Off Laboratori
Ospitalità
Contatti

Philip Radice  

Denis Paumier  

Mr David  

DARIO CUCCO &  
Associazione Il Muretto  

Paranza del Geco  

Adrian Bandirali  



PARANZA DEL GECO (ITA): Soppressata samba: Ritmi di strada


La Compagnia Artistica "La Paranza del Geco" di Torino presenta:[SOPPRESSATA SAMBA!] in "Ritmos Callejeros del SURdo Tarantolato!"
Quali ritmi ed elementi musicali possono esserci in comune tra la samba e la batucada del Brasile, le tarantelle sacro-profane delle processioi di Gioiosa Ionica e Reggio Calabria suonate in strada in occasione della festa patronale di San Rocco ed il candombe e la murga dell’Uruguay? La risposta è nella particolare ricetta ritmica di Soppressata Samba: ecco mischiati in un pout pourri multietnico, in bilico tra la sperimentazione musicale e l’incontro di culture diverse, gli elementi tipici della festa popolare: il carnevale, percussioni e ritmi dirompenti che spingono a muovere il corpo, la parata in strada…
Con strumenti a percussione tipici dell’America Latina (surdo e contrasurdo, repenique, agogo, timbal, tamborin, rocar) e del Sud Italia (grancasse, rullanti e piatti), gli chef percussionisti di [SoppressataSamba!] portano in strada un travolgente minestrone ritmico-musicale, di fortissimo impatto sonoro e di sicuro coinvolgimento danzante del pubblico, risultato di una curiosa contaminazione tra numerosi ritmi di due continenti diversi (samba, batucada, samba-reggae ed altri ritmi di origine afro-latina del Brasile, murga e candombe di Uruguay e Argentina, tarantelle tipiche dei tamburinari e delle processioni di Calabria e Sicilia).

 

PROGRAMMA
un percorso di mistura ritmica basato sulle percussioni da parata del Sud America (repenique, surdo, bombo, conga, agogo, rocar, shekere) e del Sud Italia (rullante, grancassa, piatti), mescolando ritmi di samba, sambareggae e batucada brasiliani, tarantelle calabresi e siciliane, murga e candombe uruguayani. Il Workshop è finalizzato alla preparazione musicale e coreografica della street parade finale del Festival. A tutti i partecipanti verrà fornito una percussione, ma si invitano tutti comunque a portare i loro strumenti.

ORARI
Giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 con orario 16.00 - 19.00 giovedì e venerdì, il sabato 15.00 -18.00

I laboratori professionali sono a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi compilando e inviando il seguente modulo via fax (011-3278516), e-mail (laboratori@justforjoy.it).

Per informazioni sui laboratori
Simona: cell 393/2811506, Fax 011-3278516
laboratori@justforjoy.it
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 13,30 alle 17,30
Martedì e Giovedì dalle 16,30 alle 19,00

Home | Presentazione | Programma | Eventi Speciali | Speciale Bambini |Artisti | Rassegna Off | Laboratori | Ospitalità| Contatti