Presentazione Programma Eventi Speciali Speciale Bambini Artisti Rassegna Off Laboratori
Ospitalità
Contatti


Iniziativa Speciale La Risata Patrimonio dell'Umanità

Foto Edizione 2006  

Foto Edizione 2005  

Edizione 2006  

Edizione 2005  

Edizione 2004  

Edizione 2003  

Dal 2 al 10 Giugno a Torino più di 100 artisti provenienti da tutte le strade del mondo e della vita coloreranno le vie della Città con la loro energia e con spettacoli e laboratori molto coinvolgenti. Clown, musicisti, giocolieri, acrobati e fantasisti porteranno la gioia del teatro di strada sul territorio della Città.

Da quest'anno i laboratori e gli artisti del Festival saranno ospitati all'interno di uno spazio veramente eccezionale: Il Villaggio Olimpico (via Giordano Bruno, 206) dove sono stati accolti gli atleti durante le Olimpiadi 2006 che per l'occasione si trasformerà nel Villaggio Dei Giocolieri.

Il Progetto Al Kamandjati:
Al Kamandjati, che in arabo significa il violinista, è un progetto internazionale di speranza promosso da Ramzi Aburedwan. Si occupa della creazione di scuole di musica in Palestina. Conosceremo direttamente dalla sua voce e dal suo violino la scelta di vita di un artista che utilizza la musica come strumento di pace. Il Festival è alla ricerca di fondi, strumenti musicali e soprattutto risorse umane (musicisti, liutai, insegnanti, artisti) per supportare il sogno di Ramzi.

Spettacolo di Moni Ovadia:
Un ospite d’eccezione che ha incontrato Ramzi e il suo progetto a Ramallah, sarà presente al festival per sostenere Al Kamandjati, divertirci e incantarci con il suo spettacolo intitolato “Cabaret Yiddish” lunedì 4 giugno ore 21.00 in Corso Racconigi (angolo Corso Peschiera).
Inoltre sarà presente al Convegno “Il Teatro e la musica strumenti di pace” di lunedì 4 giugno alle ore 17,00 Aula Magna 3 di Palazzo Nuovo a Scienze della Formazione, Via Sant’Ottavio 6
L’esperienza in Palestina del Progetto Al Kamandjati. Partecipano Moni Ovadia, Ramzi Aburedwan, Henry Brown, Nicola Perugini dell’Università degli Studi di Siena.

Evento Speciale con Alejandro Jodorowsky: Guarda alcune foto della serata!!clicca qui
Alejandro Jodorowsky incontra gli artisti di strada e il pubblico in una performance interattiva, raccontando aneddotti e coinvolgendo gli artisti in improvvisazioni.
L’appuntamento è domenica 3 giugno alle 21.30 al villaggio olimpico in via Giordano Bruno 206, in collaborazione con Mutamento Zona Castalia Associazione di cultura globale, intervengono Antonio Bertoli e Giordano Amato. www.mutamento.org
L'incontro è gratuito e aperto a tutti, artisti e non, tutti invitati a partecipare con abiti colorati e attrezzi per fare festa e celebrare il grande Artista.

Risata Patrimonio dell’Umanità:
Attento! potresti incontrare un clown...continua la raccolta delle risate da portare all’ Unesco per chiedere che la risata sia riconosciura Patrimonio dell’Umanità. Vieni a donarci la tua risata!

Contaminazioni metropolitane:
anche quest’anno il Festival utilizza gli spazi urbani per sottolineare una città dinamica in continua trasformazione e cambiamento. Gli artisti di strada ritorneranno sui cantieri della metropolitana, si esibiranno in vie e giardini rinnovati e saranno ospitati nella struttura che ha accolto gli atleti nelle Olimpiadi Invernali.

Alla scoperta del Liberty:
Continuano le divertenti visite animate con gli artisti di strada per scoprire i capolavori del Liberty torinese nei borghi Cit Turin e San Donato.

Rassegna Off:
il Festival offre la possibilità di esibirsi a cappello a tutti gli artisti che lo desiderano. Istruzioni per gli artisti: iscrizione a info@justforjoy.it
Istruzioni per il pubblico: se vi siete divertiti…siate generosi!

Continua il gemellaggio e la collaborazione con il prestigioso Festival di Orvieto, con il Festival di Savigliano, il festival di Empoli e il festival di Venosa.

Il Festival internazionale del Teatro di Strada di Torino è promosso dalla Città di Torino, Settore Eventi Culturali, Settore Rigenerazione Urbana e Decoro, Divisione Funzioni Istituzionali, Divisione Commercio e Circoscrizioni 1, 3, 4, 5, 7, 8, e 9, in collaborazione con Regione Piemonte, Provincia di Torino e GTT.

Direzione Artistica: Bruno Furnari

Le foto utilizzate in queste pagine sono di Daniele Badolato, Catoartismo e Mauro Ujetto

Home | Presentazione | Programma | Eventi Speciali | Speciale Bambini |Artisti | Rassegna Off | Laboratori | Ospitalità| Contatti