festival spettacoli specialiformazioneconsulenze
Progetto burattini: Alta marea in Parata!
c/o Istituto Steiner tutti i mercoledì mattina

Adrian Bandirali

E' un burattinaio nato in Argentina che ha iniziato la sua attività teatrale nel 1985 a Buenos Aires, creando la compagnia "Los Tritiriteros" e producendo numerosi spettacoli in collaborazione con Laura Romera e Marcelo Peralta.

Nel 1988 parte per l'Europa, partecipa con la compagnia "Bululu Teatre" di Horacio Peralta ad alcuni festival ("Festival Mondial de Marionettes de Charleville-Mezieres", al "Festival Internationale du Marionettes et Figure Animeès de Cannes" ed infine al "Teatro Masallia" di Marsiglia).
Finita questa esperienza si dedica per due anni all'attività artistica di strada, facendo base a Monaco di Baviera e girando tutta Europa; suoi spettacoli sono stati visti in Olanda, Belgio, Spagna, Portogallo, Francia, Irlanda, Danimarca, Republica Ceca, Slovenia e in America, in Argentina, Uruguay, Cile, e per ultimo negli Stati Uniti.
Dal 1991 arriva in Italia dove continua a presentare i suoi spettacoli in tutte le città italiane. Collabora con Canale 5 in Germania e nel 1996 al programma Solletico di Rai 1.
Il suo spettacolo è un contenitore infinito e sempre aperto di storie che man mano si aggiungono. Pezzi brevi poetici, ironici, a volte duri, che costringono alla risata tentando in ogni caso di elevare i sentimenti. I suoi referenti nel teatro della marionetta sono Obratzov, Javier Villafañe, Laura Romera e Horacio Peralta. Antidoto Lento è una compagnia di Teatro con Burattini, moderna e autenticamente di strada.

Presentazione:

I ragazzi saranno coinvolti nella costruzione di tutto il materiale occorrente per lo spettacolo di strada, dai burattini alle scenografie fino ad arrivare alla storia da rappresentare.

Come prende vita un burattino gigante?
Come si realizza la scenografia per lo spettacolo?
Come si caratterizza un personaggio?
Questi saranno alcuni degli interrogativi che Adrian porrà ai partecipanti, le risposte serviranno per rendere lo spettacolo più originale e coinvolgente.

Obiettivi:

-valorizzare le capacita' di ognuno
-aumentare le abilità creative e manuali di ciascun partecipante
-presenza scenica e contatto con il pubblico in strada
-cooperare per raggiungere un obbiettivo comune (esibizione finale)

            

Il festival è anche su: