festival spettacoli specialiformazioneconsulenze
Progetto clown
c/o Istituto Avogadro il giovedi pomeriggio e il venerdi mattina

Dario Cucco

E’ nato a Torino il 14/02/1957.
Lavora presso il Comune di Torino come Educatore Professionale. Inizia la sua avventura nel teatro di strada oltre 15 anni fa.
Ha fondato e fa parte dell’associazione sociale e culturale “il Muretto”, in qualità di Vice Presidente, è responsabile per le relazioni esterne, referente artistico per l’attività di teatro sociale di strada, ha fatto parte della compagnia di Clown degli Angling’8.
Ha collaborato con la Fondazione Parada di Bucarest, e O.N.G. Coopi e G.R.T. e con il Clown Miloud Oukili, con cui nasce una stretta collaborazione che vede impegnati i Muretto’s Clowns in progetti di promozione sociale ed umana per migliorare le condizioni di vita dei giovani.

Presentazione:

La ricerca del proprio clown, di quel particolare stato d'animo in cui esplorare le proprie debolezze e contraddizioni per sottolinearle, valorizzarle e estremizzarle così da trasformarle in un dono comico, è la ricerca dell'apertura e l’accettazione della propria vulnerabilità.
Nell’arte del clown il ragazzo afferma la propria personalità, canalizza le energie positive ma anche quelle negative e lavora in modo creativo su elementi importantissimi quali:
- L’accettazione dell’errore
- Il senso del ridicolo
- Il relazionarsi con gli altri e con il pubblico

Obbiettivi:

-vivere la differenza come valore
-valorizzare le capacità dei ragazzi
-presenza scenica e contatto con il pubblico
-imparare le tecniche basi del clown; il tempo comico, le gags classiche, la creatività dei sentimenti.

            

Il festival è anche su: