festival spettacoli specialiformazioneconsulenze
Progetto Danza e coreografie di strada
c/o Cartiera, via Fossano n.8 tutti i martedì e i giovedi dalle 15.30 alle 17.30

AFROTARANTA!! (Italia-Sengal)

Un mix unico di musiche, ritmi e danze tra Senegal e Sud Italia
Dalla commistione tra la musica tradizionale del Sud Italia e le tradizioni artistiche e musicali del Senegal nasce il concerto spettacolo Afrotaranta!, un mix etnico di ritmi, danze, canti e suoni particolari.
Caratterizzato da solide poliritmie veloci di canti in dialetto salentino, napoletano, così come in dialetto wolof, e dalla forte presenza scenica della danza, lo spettacolo propone un viaggio musicale tra la pizzica della tradizione salentina, tarantelle di Calabria e Sicilia, il ballo ‘ncopp’o tammurro delle ritualità pagane della Campania ed il bakou, lo yelè e lo mballah senegalese.
Lo spettacolo è il risultato di una contaminazione sperimentale tra numerosi ritmi e stili musicali di due continenti diversi, dalle ritualità tribali dell’Africa Occidentale, legate alle tradizioni dei griot, alle ritualità pagane del Mediterraneo, caratterizzate dalla trance musicale e dal tarantismo.

Presentazione:

Nella tradizione di ogni popolo esiste una musica alla quale spesso viene associata una danza, il laboratorio proposto accompagnerà gli iscritti alla riscoperta dei ritmi, dei balli e delle coreografie più divertenti da riproporre in strada oppure durante feste di quartiere.
I partecipanti avranno il piacere di suonare strumenti musicali durante le parate del festival e ballare indimenticabili danze nel bel mezzo di uno spettacolo a cappello o una premiazione su palco.

Obbiettivi:

- valorizzare le capacita' di ognuno
- conoscere i propri ritmi
- conoscere gli attrezzi musicali
- presenza scenica e contatto con il pubblico in strada
- cooperare per raggiungere un obbiettivo comune (esibizione finale)

            

Il festival è anche su: